lunedì 3 novembre 2008

pensieri pendolari

Treno in ritardo. Il vagone gonfio di ombrelli gocciolanti e giacche bagnate. Riscaldamento troppo alto. Vetri appannati. Le voci che si sovrappongono e alzano i toni. Brutte scarpe. Profumi da donna troppo dolci. Una delle poche occasioni in cui vorrei essere alta o, quantomeno, più alta.
Treno in ritardo dicevo, ma anche sbagliato. Devo scendere e cambiare. Scendo. Trascinata e travolta da un fiume di persone. Piove sulla banchina. Sembra sempre che tutti abbiano fretta nelle stazioni. Sembra sempre che tutti abbiano il diritto di calpestarti senza chiedere scusa. Rallento. Lascio che il flusso mi passi oltre. Lascio che il flusso mi lasci indietro. Lascio che la banchina ritorni deserta.
La coincidenza è in ritardo. Non mi resta che sedermi sotto la tettoia. La panchina di marmo è fredda e umida sotto le chiappe. Piove più forte. La gente passa intorno e lascia impronte sporche e bagnate. Un bambino con gli occhiali e un impermeabile dell'uomo ragno sta sedeto sul muretto. I treni scivolano a raffica sui binari, in entrambi i sensi. Io di colpo vorrei farmare il tempo. Fermarlo lì, nell'inutile tempo di attesa di una mattina di pioggia.
Una foto di qualche anno fa mi ha rimesso di fronte il mio viso liscio di ragazza. Più morbido. Mi pare quasi non mi somigli abbastanza. Mi piove addosso una sensazione a cui non so dare nome, lì seduta su quella panchina. Mentre penso a quel viso come se non fossi io. Ai treni che sono passati. A quelli che ho perso. A quelli in ritardo. A quelli troppo pieni e a quelli presi senza biglietto. A quelli che ho preso a dai quali magari sarei voluta scendere, ma che non hanno fatto più fermate. A tutte le mattine in cui scendendo in stazione centrale sarei voluta salire su un treno che andava chissà dove invece che andare dove stavo andando. Ed invece non l'ho fatto mai. Avrei voluto fermare il tempo lì, questa mattina, dentro l'inutile attesa di un treno in ritardo. Per avere il lusso di guardare le cose. Di guardaci dentro.
Il treno è arrivato sul binario due. Mi sono arrampicata sui gradini fuori norma del treno diesel per milano lambrate. Troppo pieno. Troppo caldo. Coi vetri appannati. Brutte scarpe. Profumi troppo dolci. Ma delle volte non vedo niente, non mi accorgo di niente, sono lì e potrei ovunque. Completamente perduta dentro i miei pensieri pendolari.



14 commenti:

antonio lillo ha detto...

pioggia, treno, passato e pensieri pendolari...

onigiri, hai praticamente scritto un blues... mancano solo una chitarra e un'armonica a bocca...

:-)

Onigirigirl ha detto...

Eccomi lillo, non so se è un blues ma è quello che ci metterei ;)

http://it.youtube.com/watch?v=mzlWo1rJ42k

enne ha detto...

I pensieri pendolari, i treni persi e quelli sbagliati: un blues, ma la storia di una vita. Con il ricordo di un viso liscio di ragazza che guardava al futuro con un filo di speranza, e che adesso le speranze le vede calpestate dalle scarpe zuppe di un giorno di pioggia.
Speriamo ci siano tettoie sufficienti a ripararci, almeno per il momento. Non è detto che un giorno non si possa tornare a guardare il sole senza farsene abbagliare.

ARIS ha detto...

Onigiri,hai un modo meraviglioso di descrivere il tempo nell'istante,
un modo meraviglioso di fermare il tempo ;)

antonio lillo ha detto...

adoro jeff buckley! mi ricorda quand'ero ragazzo...

però quella non è proprio un blues...

te ne propongo uno che ha scritto il papà di jeff, tim... (in effetti è molto più vicino al folk che al blues, ma il feeling è blues)

http://it.youtube.com/watch?v=h89AKTkGyeM&feature=related

poi mi dici se ti piace...

se poi vuoi un blues blues, questo è uno dei miei preferiti... (e non è neppure triste... parla delle mille svolte di una vita)

http://it.youtube.com/watch?v=mvBkbPEoeAI&feature=related

Onigirigirl ha detto...

amo bob dylan.
(lillo, parliamo come 2 vecchietti. ah, quando eravamo ragazzi!!! hi hi)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Davvero molto suggestiva, un'immagine pendolare, per ora almeno...
Posso proporre anche io?
;)

Onigirigirl ha detto...

beh, una proposta di classe direi :)

antonio lillo ha detto...

caspita, molto più che di classe, direi...

ma inizio a pensare che tutti siamo un pò vecchiettini qui... ;-)

buИCiA ha detto...

treni e pioggia. possono essere noiosissimi e odiosissimi. ma a volte sanno anche avere un loro fascino.
a volte, quando sono sul treno, non riesco nemmeno a leggere da tanti sono i pensieri che circolano nella mia testa e da tanto il battito cardiaco si fa più accelerato.

personalmente, però, preferisco i treni presi nei sabati e nelle domeniche maggesi, verso il tramonto. quando il sole è ancora alto e caldo e tuttavia l'avanzare della sera imposta un'atmosfera niente male. per far viaggiare i pensieri.

enne ha detto...

Ragazzi, la più vecchia sono io: e non ci piove.
:-(

Ed Kemper ha detto...

Sono lì e potrei ovunque.
Occhio al controllore,
Ed

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Eh si Lillo, anche se poi il genere di musica ascoltata non è strettamente indicativa dell'età ;)

antonio lillo ha detto...

eh sì diciamo tutti così da un pò di tempo... ;-)