giovedì 16 ottobre 2008

reverse flame

Questa giornata ha il tempo dilatato. Del cielo grigio. Dei suoni ovattati dalle orecchie chiuse. Della voce roca ed appena accennata. Di una tazza di bio caffè solubile ai cereali senza caffeina. Di me che sono sveglia dall’alba e che dormo poco e guardo molto il cielo sebbene questo mi causi un lieve senso di vertigine.

Il tempo è dilatato e caldo dei colori dell’autunno. E io li ho tutti dentro quei colori. E sono una vertigine che mi scivola sotto la pelle e sale lungo la spina dorsale. Verso gli occhi. Verso questo cielo denso di nuvole.

Le parole restano silenziose oggi. Inespresse. Nascoste dentro la mia mancanza di voce. Le parole, per le quali ho una passione piuttosto intensa, delle volte non sono abbastanza. Delle volte mentono. Delle volte ingannano. Delle volte, semplicemente, non bastano. Come oggi che restano zitte nella gola. Infragilite e sgraziate. Oggi non bastano. Perché oggi sono occhi, pelle, e mani. Labbra magari. Braccia e poco altro. Oggi le parole sono troppo complesse. Oggi vorrei comunicare per canali più semplici, meno artificiosi. Naturali. Primitivi. Immediati.

Vorrei. Ma la realtà è un’altra. Non esiste un modo. E se la voce non mi aiuta. E nemmeno il coraggio. Come un fuoco al contrario. Brucio dentro. Ma sono gelida fuori. Restano queste pagine da scrivere e da affidare al vento come cenere. Per non bruciare invano.

Pensavo. Alle persone che non ho conosciuto. A quelle che non conoscerò. A quelle che credono di conoscermi. A quelle con non mi conoscono affatto. A quelle che vorrei conoscere. A quelle cui vorrei fare cambiare idea. A quelle di cui non mi importa affatto.

(E pensavo a 2 donne che vorrei conoscere e che ho indirettamente citato)

4 commenti:

antonio lillo ha detto...

le parole non bastano mai... spesso però sono davvero tutto ciò che abbiamo...

sai che anch'io, in genere, mi sveglio sempre presto? ma non per vedermi l'alba... anche se è bellissima... è che faccio molti incubi... così preferisco stare sveglio... in questo periodo dormo circa 4 ore per notte...

ma almeno mi godo l'alba!

ARIS ha detto...

Pagina meravigliosa...meravigliosa...
è impossibile non capire,

è che a volte le tue parole sembrano vive, anzi, sembrano vivere...

buИCiA ha detto...

la vertigine non sempre è negativa, no?
;)

note disambigue ha detto...

Onigiri, quando ti leggo ti immagino a guardare il cielo attraverso un lucernario nella tua stanza.
Le parole non bastano mai, ma a volte sono troppe.