lunedì 17 dicembre 2007

presagi

Questa mattina ho preso il treno presto. Stavo rannicchiata sul sedile, guardando oltre il vetro appannato il colore e la luce di mattina d’inverno. Di questa mattina di inverno.
Pensavo ad un fatto. L’altra notte ho sognato api, un alveare brulicante di insetti malvagi e scuri, minacciosi. Ieri mattina mentre correvo mi sono imbattuta in un alveare enorme, a pezzi sul terreno, completamente vuoto, morto. Una strana inquietudine mi è corsa sulla schiena vedendolo lì, per terra, così sterile ma comunque così minaccioso. Un presagio, mi è parso.
Sono notti di sonno frammentato e interrotto, pieno di immagini e fotogrammi intensi e persistenti. Privi di senso. Sfocati nella luce del giorno, impossibili da ricordare per intero. Nel resta solo il sapore vago tra le labbra. E sensazioni impresse sulla pelle.
Mi rendo conto dell’assurdità della questione, ma il mio mondo onirico e così fertile e variegato che a volte non lasciami suggestionare mi sembra un peccato. Trovare un senso rimane ad ogni modo impossibile. Api. Alveare. Non ne vengo fuori.
A questo pensavo questa mattina sul treno invece che rivedere la mia presentazione. La scienza e l’immaginazione a contendersi la mia attenzione. Inutilmente aggiungerei.

3 commenti:

Dado ha detto...

premetto che non ci credo a queste cose ma un'occhiatina per curiosità, la do...
Significato dei sogni : Ape=Ricchezza

Ape che fugge: sei alla ricerca del piacere

Ape sul fiore: desideri benessere e tranquillità

Ape che vola: tormento

Sciame di api: fuoco

Ape morta: perdita e rovina

Onigirigirl ha detto...

dunque... tormento, fuoco, perdita e rovina... mmm
:)
fortunatamente credo che una cosa privata come il sogno non possa avere un'interpretazione universale... ciononostante mi auguro di sognare qualcosa di meglio stanotte...

Dado ha detto...

infatti come ho esordito prima non ci credo e non voglio neanche pensare che, come hai detto giustamente tu, il sogno possa avere un'interpretazione universale.
figurati che io non mi ricordo mai i sogni che faccio..che brutto..